Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Bolgheri D.O.C.

Baia al Vento

<p>Baia al Vento</p>
Acquista

Baia al Vento

Il vino

Sulla strada provinciale Bolgherese, nel cuore della produzione di elite dei vini di Bolgheri, la famiglia Folonari coltiva circa 7 ettari di Merlot destinati alla produzione di Baia al Vento. Un vigneto caratterizzato da terreni ricchi in sostanze minerali e ferro che apportano struttura, eleganza e ricchezza aromatica. Il Merlot del Vallone dei Messi dona una grande piacevolezza al palato oltre che ad una struttura consistente e le tipiche sensazioni di frutta rossa matura che si evolvono ed arricchiscono con i lunghi affinamenti.
L’annata 2019 è di colore rosso rubino impenetrabile. Sentori di prugna e frutti di bosco, peperone e melanzana. Grande sapidità e presenza in bocca del frutto che bilancia e quasi sovrasta i terziari del legno.

Prima vendemmia: 2007
Shelf life: fino a 30 anni

La terra

Zona di Produzione: selezione di uve dai migliori vigneti della nostra Tenuta Campo al Mare nel comprensorio di Bolgheri

Terreno tenuta Tenuta Campo al Mare

L'uva

Vitigni: Merlot 95 % – Cabernet Franc 5%
Densità di impianto: 6.250 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: in media 5.5 t. di uva
Resa uva: circa 65%

Uva tenuta Tenuta Campo al Mare Uva tenuta Tenuta Campo al Mare

In cantina

Vinificazione: macerazione di circa 30 gg a una temperatura di 28°C
Maturazione: in tonneaux e barriques di rovere francese da 500 lt e 225 lt, per metà nuovi e per metà di un anno, per circa 30 mesi
Affinamento: in bottiglia almeno 3 mesi

Cantina tenuta Tenuta Campo al Mare
Premi tenuta Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare si sviluppa per circa 30 ettari in sei unità produttive distribuite nelle zone a più alta vocazione vitivinicola del territorio bolgherese.

Scopri