Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Bolgheri D.O.C.

Baia al Vento

<p>Baia al Vento</p>
Acquista

Baia al Vento

Il vino

Sulla strada provinciale Bolgherese, nel cuore della produzione di elite dei vini di Bolgheri, la famiglia Folonari coltiva circa 7 ettari di Merlot destinati alla produzione di Baia al Vento. Un vigneto caratterizzato da terreni ricchi in sostanze minerali e ferro che apportano struttura, eleganza e ricchezza aromatica. Il Merlot del Vallone dei Messi dona una grande piacevolezza al palato oltre che ad una struttura consistente e le tipiche sensazioni di frutta rossa matura che si evolvono ed arricchiscono con i lunghi affinamenti.
L’annata 2018 è caratterizzata da una ridondanza sensoriale: liquirizia, timo, aromi del legno come spezie, tabacco, cioccolato. La bocca è molto strutturata, corposa, morbida, mai con eccessi verso il dolce, sempre con tannini molto vellutati e setosi e un’alcolicità equilibrata che accompagna una grande morbidezza.

Prima vendemmia: 2007
Shelf life: fino a 30 anni

La terra

Zona di Produzione: selezione di uve dai migliori vigneti della nostra Tenuta Campo al Mare nel comprensorio di Bolgheri

Terreno tenuta Tenuta Campo al Mare

L'uva

Vitigni: Merlot 90 % – Cabernet Franc 10%
Densità di impianto: 6.250 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: in media 5.5 t. di uva
Resa uva: circa 65%

Uva tenuta Tenuta Campo al Mare Uva tenuta Tenuta Campo al Mare

In cantina

Vinificazione: macerazione di circa 30 gg a una temperatura di 28°C
Maturazione: in tonneaux e barriques di rovere francese da 500 lt e 225 lt, per metà nuovi e per metà di un anno, per circa 30 mesi
Affinamento: in bottiglia almeno 3 mesi

Cantina tenuta Tenuta Campo al Mare

Premi

  • James Suckling --- 94
  • Falstaff --- 93
  • Doctor Wine --- 94
Premi tenuta Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare

La Tenuta Campo al Mare si sviluppa per circa 30 ettari in sei unità produttive distribuite nelle zone a più alta vocazione vitivinicola del territorio bolgherese.

Scopri