Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Tenuta La Fuga
Tenuta la Fuga
Brunello, un'uva, una storia

Il territorio

Nel comprensorio storico di Camigliano a sud ovest di Montalcino si trova la Tenuta La Fuga. La vicinanza al mar Tirreno, i suoli ricchi di fossili risultato delle terre emerse nell’era pliocenica ed i sedimenti del vulcano ormai spento Monte Amiata caratterizzano il Sangiovese coltivato per la produzione del Brunello donando morbidezza, potenza, profondità ed eleganza.

Tenuta Tenuta La Fuga 1

I Vigneti

Il Sangiovese grosso, chiamato Brunello nel comune di Montalcino, è il clone dedicato alla produzione delle tre denominazioni Rosso, Brunello e Riserva. Il grappolo è di medie dimensioni, alato e compatto con un acino medio e compatto. Le caratteristiche pedoclimatiche di questo versante di Montalcino contribuiscono a rendere il Brunello della Tenuta la Fuga un vino armonico, minerale e dalla persistenza superiore.

Tenuta Tenuta La Fuga 2 Tenuta Tenuta La Fuga 3

La Tenuta

Questa tenuta, di proprietà dalla famiglia Folonari dal 2001, è la più piccola del gruppo familiare con 9,8 ettari di vigneto e circa 2 ettari di oliveto. I vigneti della Tenuta la Fuga si dividono in tre parcelle che vanno da un’età media di circa 30 anni alle più giovani di 10 anni. Il casale si sviluppa su tre livelli: al piano interrato si trova la cantina di vinificazione, a livello intermedio la bottaia mentre al primo piano l’agriturismo con la terrazza che si affaccia sul panorama circostante.

I vini Tenuta la Fuga

La tenuta produce La Fuga Brunello di Montalcino DOCG, Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG e La Fuga Rosso di Montalcino DOC, versioni nobili di Sangiovese Grosso che maturano in legni di rovere italiano da 25 ettolitri.

Scopri tutti i viniTenuta La Fuga

LA NOSTRA OSPITALITÀ

Un luogo paradisiaco per gli appassionati di vino e relax, La Fuga è un casale che gode di un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia.

Richiedi informazioni per visite e soggiorni