Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Rosso di Montalcino D.O.C.

La Fuga

<p>La Fuga</p>

Il vino

l Rosso di Montalcino nasce da circa un ettaro di vigna nella parcella più giovane della Tenuta la Fuga. La breve permanenza nelle botti di rovere stagionate e tonneau dà vita ad una espressione di Sangiovese dal bouquet generoso fruttato e floreale con ricordi speziati del legno.

L’annata 2020 è caratterizzata da un rosso rubino brillante, regala aromi netti di frutti rossi, vaniglia, spezie mediterranee ed erbe aromatiche appenniniche. Al sorso si rivela di grande bevibilità per l’equilibrio alcolico e piacevolmente austero da tannini dolci e setosi; vinoso con descrittori di eleganti legni e morbidi frutti maturi a polpa rossa. Profilo sensoriale che rimane a lungo in bocca, con affascinante retro leggero di cioccolato.

Prima vendemmia: 2002
Shelf life: oltre i 10 anni

La terra

Zona di Produzione: prodotto con uve provenienti da vigneti coltivati nell’omonima Tenuta di nostra proprietà a sud ovest di Montalcino, sul versante storico di Camigliano
Altitudine: 350 mt s.l.m.

Terreno tenuta Tenuta La Fuga

L'uva

Vitigni: Sangiovese in purezza
Densità di impianto: 4.500 – 5.000 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: in media 6.5 t. di uva
Resa uva: 70%

Uva tenuta Tenuta La Fuga Uva tenuta Tenuta La Fuga

In cantina

Vinificazione: fermentazione alcolica in vasi vinari di acciaio inox a temperatura controllata di 26°. Macerazione sulle bucce per circa 12 giorni
Maturazione: 1 anno di cui 6 mesi in botte di rovere di Slavonia da 30 o 40 hl
Affinamento: almeno 2 mesi in bottiglia

Cantina tenuta Tenuta La Fuga
Premi tenuta Tenuta La Fuga

La Tenuta La Fuga

Questa tenuta, di proprietà della famiglia Folonari dal 2001, è la più piccola del gruppo familiare con 9,8 ettari di vigneto e circa 2 ettari di oliveto.

Scopri