Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Diari dalla Vendemmia 2020

Diari dalla Vendemmia 2020

I video con Roberto Potentini

Una serie di video con il nostro enologo per seguire la maturazione delle uve nelle nostre tenute, scoprirne le caratteristiche e i processi di lavorazione. Da fine settembre a metà ottobre in vigna per scoprire le Tenute, i vitigni e le etichette della nostra azienda.

Le Tenute Folonari e la Toscana

Le Tenute Folonari racchiudono l’eccellenza della Toscana, espressione dei territori più vocati alla produzione vitivinicola: le DOCG Chianti Classico, Montalcino, Morellino, Montepulciano e Montecucco, la DOC Bolgheri.

Le etichette e i vini

Fra i vini della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, i Chianti Classico della Tenuta di Nozzole, i Supertuscan il Pareto, Cabreo il Borgo, Black e La Pietra, i Baby Super Tuscan, il Brunello di Montalcino della Tenuta la Fuga, i vini di Bolgheri, dal Vermentino al Rosato fino al Campo al Mare Bolgheri rosso e al Baia al Vento Bolgheri rosso superiore.

Diari dalla Vendemmia – 7 – Tenuta di Nozzole
Il suono della Toscana. Nella Tenuta di Nozzole il Sangiovese è ancora in maturazione e si gode gli ultimi raggi di sole.
Diari dalla Vendemmia – 2 – In cantina
Seguiamo Roberto Pontentini dalla vigna alla cantina per comprendere il processo di produzione del nostro Campo al Mare Bolgheri Rosato DOC
Diari dalla Vendemmia – 3 – Tenuta Campo al Mare
Di nuovo nella Tenuta di Campo al Mare, dove il Vermentino è arrivato a piena maturità.
Diari dalla Vendemmia – 4 – Vigne a Porrona
Nella Tenuta di Vigne a Porrona per parlare di Sangiovese, Syrah e nuovi progetti dai profili sensoriali unici
Diari dalla Vendemmia – 5 – Tenuta la Fuga
Nella Tenuta La Fuga il Sangiovese matura protetto dal Monte Amiata per dare vita a uno dei vini più eleganti della cultura vitivinicola italiana, il Brunello di Montalcino
Diari dalla Vendemmia – 6 – Tenuta La Fuga
Nella Tenuta La Fuga, la quiete prima della vendemmia
Diari dalla Vendemmia – 7 – Tenuta di Nozzole
Il suono della Toscana. Nella Tenuta di Nozzole il Sangiovese è ancora in maturazione e si gode gli ultimi raggi di sole.
Diari dalla Vendemmia – 8 – Vigne a Porrona
Un dolce declivio, lo stormire delle foglie, la terra riarsa dal sole. Il Syrah matura nella quiete settembrina della Tenuta di Vigne a Porrona per offrire i suoi intensi aromi al nostro Baby Super Tuscan.
Diari dalla Vendemmia – 9 – il Merlot
Zuccheri, acidità, PH, fenoli sono elementi fondamentali per determinare il momento vendemmiale perfetto, ma solo l’assaggio dell’uva può far immaginare il vino che verrà. Il Merlot per i Supertuscan e Baby Super Tuscan viene adesso controllato quotidianamente dal nostro enologo per coglierne ogni sfumatura.
Diari dalla Vendemmia – 10 – La Vinsantaia
In Vinsantaia le uve vengono appese sui ferretti per l’appassimento. È uno dei momenti più poetici della vitivinicoltura Toscana del Chianti Classico.