Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Appuntamento in vigna

Appuntamento in vigna

Una nuova serie di video con Roberto Potentini per raccontare la vigna in tutte le stagioni dell’anno.

I temi

Le lavorazioni stagionali, le strutture delle vigne e dei filari, le differenze fra terroir, i momenti più importanti e come vengono affrontati di anno in anno.


Il progetto

Con “Appuntamento in Vigna” la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute si vuole raccontare per per portare dentro al bicchiere non solo il vino nella sua massima espressione ma anche tutto il percorso dalla vigna alla bottiglia concludendo il viaggio già iniziato con “Diari dalla vendemmia” e “Appuntamento in cantina”. Un nuovo appuntamento da non mancare per chi vuole approfondire la filosofia aziendale nella creazione dei vini. Alla Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, infatti, la  natura viene accompagnata nel suo viaggio di creazione del vino con un’enologia di “ascolto” più che di intervento. In questi video sarà possibile conoscere gli strumentiapprezzare le tecniche e seguire l’evoluzione della pianta e del grappolo fino al momento della Vendemmia.

 

Appuntamento in Vigna 2022

La serie inizia nella Tenuta di Nozzole da una delle lavorazioni invernali che maggiormente determineranno l’annata vinicola: la potatura secca.

 

Appuntamento in vigna 2022 – 01 – La potatura secca
È l’inizio del nuovo percorso che porterà alla vendemmia. Con la potatura secca si supporta la vite nella produttività ma anche proteggendola dalle gelate tenendo conto delle peculiarità della singola pianta, del filare e del vigneto.