Tenuta di Nozzole

Una fattoria risalente al 1300 con 385 ettari di terreno di cui 90 a vigneto specializzato e 15 a uliveto acquistata dalla famiglia Folonari nel 1971. La Tenuta di Nozzole si trova nel comune di Greve in Chianti, nel cuore della produzione del Chianti Classico, e offre la possibilità di effettuare visite guidate e degustare i vini di tutte le Tenute Folonari.

VINI

La Terra del Chianti

Le tenute sono articolate in due centri viticoli. L’uno in località Cabreo di Zano, una posizione che domina la cittadina di Greve in Chianti, dove, in circa 46 ettari, si coltivano il sangiovese ed il cabernet sauvignon che sono i componenti del Cabreo il Borgo. L’altro in frazione Panzano a 500 metri s.l.m. dove, in 25 ettari di vigneto, vengono allevati lo chardonnay, in cloni selezionati che danno vita al Cabreo La Pietra, e il pinot nero, dal quale nasce il Cabreo Black.

La Tenuta produce Chianti Classico nella versione Annata, Riserva, Gran Selezione e Vin Santo. Protagonista assoluto è il Sangiovese che a Nozzole, ubicata in un ecosistema unico di macchia mediterranea nelle colline di Greve in Chianti, esprime la sua massima potenzialità ed eleganza. Affianca la produzione di Chianti Classico lo Chardonnay Le Bruniche ed il Pareto, Supertuscan icona del Cabernet Sauvignon in purezza nel Chianti.

Il Pareto

 Toscana Rosso  I.G.T.

G. Folonari

Gran Selezione D.O.C.G

La Forra

Chianti Classico Riserva D.O.C.G.

Nozzole

Chianti Classico D.O.C.G

Le Bruniche

Toscana Chardonnay I.G.T.

Vin Santo

Chianti Classico D.O.C.

VILLA DI NOZZOLE

Un Paradiso nel Cuore del Chianti

La Villa di Nozzole è situata nel cuore della storica Tenuta di Nozzole, di proprietà della Famiglia Folonari dal 1971. L’immobile risale al XVII secolo e richiama i modelli architettonici rinascimentali: imponente ma elegante, rivolta verso sud ovest gode di tramonti magnifici e di una vista mozzafiato su vigneti, oliveti e sulle colline circostanti.

La struttura ha una posizione strategica, a soli 15 minuti da Greve in Chianti e non lontana da altre note località come Firenze, Pisa, Lucca, Siena e dintorni.

Gli interni sono caldi e accoglienti, arredati con raffinata eleganza. La Villa di Nozzole si articola su 3 piani, dispone di 9 camere doppie tutte dotate di bagno privato, ampi spazi comuni, due cucine professionali, sala riunioni, sala biliardo e giardino con piscina panoramica.

CASAVECCHIA DI NOZZOLE

Una Villa di Lusso nel Chianti Classico

Casavecchia di Nozzole è un casale indipendente situato nella Tenuta di Nozzole, in uno dei più famosi comprensori di produzione vitivinicola italiana in Toscana. La struttura è immersa nei vigneti e gode di una posizione ideale per la scoperta degli innumerevoli gioielli paesaggistici e architettonici della zona. Circondata da un ampio giardino con piscina privata può ospitare fino a 10 persone e dispone di cucina e soggiorno con caminetto.
Per maggiori informazioni scrivere a folonarivillas@gmail.com o francesca.folonari@gmail.com