Menu
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Olio Extravergine di Oliva

Olio Extravergine di Oliva

Due Extravergine di Oliva dalla Tenuta di Nozzole e uno dalla Tenuta La Fuga. Insieme ai nostri vini, queste tre etichette sono la perfetta rappresentazione del territorio e della passione di famiglia per la Toscana.

Le varietà

Finita la Vendemmia del Sangiovese e delle altre uve, nella Tenuta di Nozzole si passa alla raccolta delle olive della qualità Frantoio, Leccino e Moraiolo. Nella Tenuta La Fuga di Montalcino, invece, si procede alla raccolta delle varietà Leccino, Pendolino, Moraiolo. In entrambe le tenute i diversi cultivar vengono mantenuti separati e portati quotidianamente ai frantoi.

I Blend

Giovanni Folonari in persona crea i blend fra le moliture giornaliere delle olive delle diverse tipologie e dai diversi appezzamenti della Tenuta di Nozzole e dai due ettari di oliveto della Tenuta La Fuga e da vita alle tre etichette: l’Olio Extravergine di Oliva del Chianti Classico DOP, l’Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole e l’Olio Extravergine di Oliva della Tenuta La Fuga.

L’Extravergine di Oliva e il DOP del Chianti Classico della Tenuta di Nozzole

Gli oli della Tenuta di Nozzole hanno una bassa acidità e una grande intensità caratterizzata da note vegetali di carciofo, erbe e cardo.

Entrambi mantengono una grandissima freschezza, con la caratteristica nota tostata degli oli del chiantigiano.

L’olio DOP Chianti Classico, come spiega il Consorzio: “È molto più di un olio extra vergine. Completa, esalta o avvolge i sapori di qualsiasi pietanza. È il condimento per eccellenza, espressione liquida dei sapori e profumi di un frutto e della terra su cui questo cresce e matura.”

Di entrambe le qualità vengono prodotte un numero limitato di bottiglie, circa 1500 di DOP e 1500 di EVO che è possibile acquistare nello Shop Online oppure assaggiare durante le Wine Experience nella Tenuta di Nozzole.

L’olio DOP del Chianti Classico e l’EVO della Tenuta La Fuga

L’Extravergine di Oliva della Tenuta la Fuga

L’Olio Extravergine di Oliva della Tenuta La Fuga è prodotto in un numero limitatissimo di bottiglie (circa 600). Quest’olio si caratterizza per le sue note erbacee con sentori di carciofo e un finale molto delicato.

Tutti i nostri oli sono molto apprezzati, per questo raramente si trovano in vendita ma, se siete fortunati, potete trovarne qualche bottiglia nel nostro Shop Online.